Regali di Natale consapevoli: cosa regalare ad un* femminist*

Se stai cercando il regalo perfetto per una persona speciale della tua vita, per qualcuno che abbia una visione del mondo centrata sull’uguaglianza e sull’empowerment, sei nel posto giusto!

Questo Natale, rompi gli stereotipi, regala qualcosa di più di un semplice oggetto: opta per un regalo che rispecchi lo spirito femminista che risiede in ognuno di noi.

La breve lista di regali che segue si allinea ai valori femministi – un dono natalizio può essere molto più dell’ennesimo paio di calze a tema, può essere una dichiarazione di supporto e un’occasione per spezzare la catena degli stereotipi.

Iniziamo!

1. Il libro che ispira: l’Atlante Femminista. Alla scoperta del patriarcato

Uscito nel 2021, L’Atlante femminista. Alla scoperta del patriarcato (Edizioni Clichy) di Angela Nicente è il regalo perfetto per aiutare ogni individuo a riconoscere le impronte del patriarcato nella propria vita, nei comportamenti altrui e anche nei propri. Nicente (classe 1998), illustratrice e grafica vicentina, disegna e descrive una geografia dell’attitudine patriarcale della società odierna. Lo fa immaginando delle isole – metafore dei mondi che conosciamo; vi ritroverete all’isola dei Maschi Alpha, o su quella della Carriera Sbarrata o ancora su quella del Femminicidio Ignaro. Un volume necessario, adatto a tutt*, senza distinzioni di genere.

2. Il calendario con le date importanti: Calendario Femminista 2024

L’unico e il solo calendario femminista intersezionale – ti ricorderà non soltanto le date convenzionali, ma anche le date fondamentali dell’attivismo femminista ed LBTQIA+. Inoltre, ogni mese è dedicato ad una tematica importante e arricchito di illustrazioni. L’anno inizia col botto con un gennaio a tema: anticapitalismo!

3. Il poster pop: Non sono una signora

I manifesti e i poster del collettivo torinese Ciao Discoteca Italiana prendono spunto da elementi di design e li combinano con la canzone d’autore e la cultura pop e contemporanea. La loro indagine sulla cultura visiva e sonora italiana degli anni tra la prima e la seconda Repubblica si traduce in manifesti di carattere e dal design accattivante e moderno, perfetti per qualunque ambiente. Irrinunciabili.

4. Il DVD punk: Pussy Riot: a punk prayer

Il docu-film segue le vicende giudiziarie delle Pussy Riot, famoso collettivo punk rock radicale femminista russo, avverso alle politiche di Vladimir Putin. A seguito della terza elezione di Putin, le componenti del gruppo, con passamontagna colorati e strumenti musicali, si sono insediate nella cattedrale più importante di Mosca e hanno dato vita ad un concerto punk estremo. Una chicca per i più facinorosi.

5. Il libro per i più piccoli: Il mio super eserciziario femminista

Chi crede che le questioni sull’uguaglianza sociale e sui diritti debbano essere affrontate solo da adulti, si sbaglia di grosso – meglio iniziare subito. Il mio super eserciziaario femminista è un libro-gioco pensato per i piccoli lettori e lettrici – potranno colorare e giocare con scrittrici e scrittori famosi, da Simone de Beauvoir ad Angela Davis. Inoltre, troveranno importanti informazioni sui diritti civili e sull’uguaglianza tra donne e uomini.

Buon Natale a tutt*!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *