Oroscopico dicembre/gennaio

Margherita della Valle, CEO di Vodafone, è stata eletta tra le donne più influenti del mondo dalla rivista Forbes. Dopo la sua elezione ha detto che “Vodafone deve cambiare per realizzare il suo potenziale”. C’è aria di cambiamenti anche per te, Ariete: siediti, aspettali e accoglili.

Toro, 21 aprile – 20 maggio

Giulia Cecchettin, studentessa italiana, è diventata tristemente famosa per essere stata uccisa, lo scorso novembre, dall’ex fidanzato. Secondo le ricostruzioni degli inquirenti, il ragazzo non sarebbe riuscito a superare la fine della loro relazione, continuando a tormentarla. La sorella di Giulia, Elena, è stata nominata “persona dell’anno” da L’Espresso. Toro, so che da tempo c’è qualcosa che ti turba; non aver paura di parlare con qualcuno per chiedere l’aiuto di cui necessiti.

Gemelli, 21 maggio – 20 giugno

Michela Murgia, scrittrice italiana, è stata una delle protagoniste del 2023. La sua morte prematura, avvenuta all’età di 51 anni e dovuta a gravi patologie tumorali, è stata molto sentita dalla società civile italiana: la Murgia si è infatti sempre battuta per i diritti civili, con particolare riguardo ai diritti della comunità LGBTQIA+. Fai attenzione, mio caro Gemelli: anche tu avrai un’influenza decisiva sulle persone che ti circondano. Sii giudizioso e cosciente.

Cancro, 22 giugno – 22 luglio

Angela Merkel, ex cancelliera tedesca, è stata per anni al centro della politica del Paese europeo e di quella mondiale. Adesso sembra essersi definitivamente ritirata a vita privata, nonostante in molti speravano di vederla tornare, perlomeno in via informale, a dare una mano, ora che la Germania e l’Europa intera sembrano aver bisogno di lei. Cancro, avrai anche tu finalmente l’opportunità di riposarti nel 2024. Non permettere che nessuno ti disturbi.

Leone, 23 luglio – 23 agosto

Anne L’Huillier, fisica francese, ha ricevuto quest’anno, insieme a Pierre Agostini e Ferenc Krausz, il premio Nobel per la fisica per i loro studi sugli attosecondi, i segnali più brevi creati dall’uomo. Questa scoperta si prospetta come l’inizio di una nuova era dell’elettronica. Leone, il 2024 per te sarà pieno di scoperte. Abbracciale, non allontanarle.

Vergine, 24 agosto – 22 settembre

Il sultano Al Jaber, politico emiratino nonché ministro per l’Industria e la Tecnologia, è stato il presidente, nonché maggiore protagonista della COP28, la Conferenza sul clima a guida onusiana. Le critiche sono state numerose: il sultano è anche il CEO della più importante compagnia petrolifera degli Emirati. My dear Vergine, questo 2024 ti darà l’opportunità di riscattarti per quello che hai fatto durante tutto quest’anno. Coglila al volo.

Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre 

Jon Fosse, drammaturgo e scrittore norvegese, è stato premiato quest’anno con il premio Nobel per la letteratura. Definito come il Samuel Beckett del XXI secolo, è stato premiato per “la sua innovativa drammaturgia e la prosa che danno voce all’indicibile”. Dai voce anche tu all’indicibile, mio caro Vergine. Ci sono tante cose che vorresti dire: perché non provi a scriverle e regalarle?

Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre

Carlo III, sovrano del Regno Unito, è stato nominato dal Time Magazine. Incoronato a maggio dopo la morte della regina Elisabetta II, si è sempre distinto per il suo attivismo ambientale, così come per la sua vita sentimentale alquanto turbolenta. Scorpione, anche la tua vita è ancora piena di contraddizioni, ma non temere: il 2024 ti aiuterà a risolvere gran parte di queste. Con l’aiuto di una terapista, magari.

Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre

Taylor Swift, cantante americana, è considerata una delle persone più influenti del mondo. I suoi concerti del 2023 hanno prodotto un volume d’affari da miliardi di dollari. Ma non solo: la cantante è molto impegnata sul fronte sociale e si batte per i diritti civili. Caro Sagittario, la tua parola del 2024 sarà eclettico. Decidi tu come e quando.

Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio

Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri italiana, è stata eletta dal quotidiano Libero, “uomo dell’anno”. Sinceramente, ancora sfugge il motivo: seppur sia lodevole il fatto che per la prima volta l’Italia abbia un Presidente del Consiglio donna, non pare che si sia impegnata a fare le riforme necessarie per il Paese. Anzi, tutto il contrario. Testa dura di un Capricorno, cerca di essere, almeno tu, più accondiscendente: se serve fare qualche sacrificio, non potrai tirarti indietro.

Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio

Olena Zelenska, first lady ucraina, è stata inclusa già nel 2019 tra le persone più influenti del suo Paese dalla rivista Focus. Accanto al marito, è stata protagonista di apparizioni pubbliche per fermare il conflitto che devasta l’Ucraina da quasi due anni. Non rimanere in disparte, Acquario: l’anno che viene ti porterà molte soddisfazioni se imparerai a “metterci la faccia”.

Pesci, 20 febbraio – 20 marzo

Sonia Guajajara è diventata nel 2023 la prima donna a ricoprire il ruolo di primo ministro dei popoli indigeni del Brasile. Si è distinta negli anni per il suo attivismo e le lotte per la tutela dei diritti delle popolazioni indigene che vivono nella foresta amazzonica. Pesci, il tuo ruolo sarà di grande rilevanza nell’anno che verrà: verrai chiamato ad aiutare i più bisognosi. Non deluderli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *