Consigli del mese di febbraio

#serieTV – Reservation Dogs


Prima serie ad avere unicamente scrittori e registi indigeni, così come la quasi totalità del cast, racconta le vite di quattro adolescenti indigeni in Oklahoma. Lo puoi vedere su Disney+.

#mostra – Animali Fantastici. Il giardino delle meraviglie


Presentata da Arthemisia, presso Palazzo Albergati di Bologna dal 07 dicembre 2023 fino al 05 maggio 2024, Animali fantastici più che una mostra vuole essere una nuova frontiera dell’intrattenimento in cui arte, animali, divertimento e sogno convivono. In una sorte di Habitat ideale, il museo diventa così il primo zoo d’artista, ideato e curato da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, in cui oltre 90 animali realizzati da 23 artisti –  tra installazioni, sculture e dipinti – convivono liberi, senza gabbie o catene nel più rispettoso dei modi.

#libro – Un anno con Mozart


Il potere terapeutico della musica sulla mente e sull’anima umana è arcinoto. Non sempre però abbiamo il tempo di dedicarci ad essa. Ecco allora che Clemency Burton – Hill  – con questo suo libro – vuole offrire al lettore un piccolo assaggio del grande dono che la musica è per l’uomo, suggerendo per ogni giorno dell’anno un brano di  musica classica da ascoltare. Brano che , a sua volta, è corredato da info sulla sua composizione e sul suo compositore, invitando il lettore non solo a passare lietamente qualche ora della propria giornata, ma anche  a scoprire l’evoluzione di mille anni di musica classica.

#film – Le otto montagne


Scritto e diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti. Racconta la storia di due amici, Bruno e Pietro, e dell’intreccio tra la loro amicizia e le montagne dove si sono incontrati. Lo puoi trovare su Prime video.

#evento – I Boreali. Nordic Festival


Giunto ormai alla sua decima edizione, torna anche quest’anno, presso il Teatro Franco Parenti e al Il Cinemino di Milano, il festival che celebra la cultura nordeuropea. Organizzato ed ideato da Iperborea, in tre giornate che  andranno dal 1 al 3 marzo 2024, il festival  – attraverso incontri e workshop su scrittori, film d’autore in lingua, musica, temi di attualità della cultura nordica – si porrà anche quest’anno come un ponte immaginario pronto a collegare ed unire le diverse culture europee.

#podcast – DOI. Denominazione d’Origine Inventata

DOI – Denominazione di origine inventata è il podcast sulla cucina italiana condotto da Alberto Grandi – professore di Storia dell’alimentazione e preside del corso di laurea in “Economia e management” all’Università di Parma, e Daniele Soffiati, autore di libri dedicati al cinema e alla TV. Ripercorrendo la storia del cibo e della cucina italiana vi aiuteranno a separare la verità dalle narrazioni pubblicitarie.

#rivista – Emergence Magazine


Emergence Magazine è una pubblicazione in lingua inglese di Kalliopeia Foundation. Si può acquistare la versione cartacea annuale o seguire le iniziative sul sito. Un’iniziativa ricca che tramite le voci e le immagini di artisti ed esperti racconta i paesaggi del mondo e le persone che li abitano entrambi in continuo mutamento.

#musica – Dente


Per San Valentino, in occasione della ristampa dell’album L’amore non è bello in doppio vinile, Dente si esibirà in un mini tour di 5 date in cui suonerà integralmente l’album insieme ad una band speciale e allargata. Puoi trovare i biglietti qui.

#newsletter – A fuoco


A Fuoco è un progetto di Facta.news, Slow News e Pagella Politica, realtà indipendenti italiane che si occupano di debunking e fact-checking. Si tratta di una newsletter su clima e disinformazione: tutte le settimane esperti, divulgatori, giornalisti scientifici indagano un tema relativo alla crisi climatica.

#video – Come i social media hanno cambiato la nostra vita?

Come i social media hanno cambiato la nostra vita? è un video realizzato da Will Media in collaborazione con Mission Winnow. Girato a Salerno con la community di Will, è una sorta di sondaggio-gioco, un format in cui viene chiesto di posizionarsi a seconda che si sia d’accordo oppure no con lo statement enunciato, e poi di commentare i nuovi dati sul tema e valutare nel caso se la discussione ha fatto o meno cambiare opinione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *