5 album anni ‘80 da riascoltare

  1. King Crimson – Discipline (1981) – Primo album della band dopo una pausa di sei anni, il sound di Discipline mixa rock progressivo e new wave, enfatizzando le dissonanze e le sperimentazioni sonore. I testi sono criptici, con riferimenti alla tecnologia, alla cultura pop e alle relazioni umane.

2. Franco Battiato – La voce del padrone (1981) – Il nono album del cantautore italiano offre una miscela di stili musicali che spaziano dalla musica pop alla musica elettronica sperimentale. I testi del maestro esplorano temi filosofici e spirituali. 

3. Siouxsie And The Banshees – Juju (1981) – Quarto album della band britannica, con sound dark e post-punk, Juju è considerato uno dei migliori album della band, nonché un classico del post-punk britannico.

4. Tom Waits – Rain Dogs (1985) – Sonorità blues-rock con influenze jazz e folk caratterizzano l’ottavo album del cantautore americano Tom Waits. A dare spessore al suono, le liriche dense di Waits che danno voce a personaggi emarginati ed esplorano situazioni surreali. 

5. CCCP – 1964-1985 Affinità-divergenze fra il compagno Togliatti e noi – Del conseguimento della maggiore età (1986) – Secondo album della band italiana: i testi politicamente impegnati che esplorano il rapporto tra la cultura popolare e la politica italiana, e il suono punk-rock con influenze folk, blues e avant-garde fanno di quest’album uno dei migliori della scena punk italiana e un classico della musica anni ’80.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *