#Top5 – in memoria di Elliott Erwitt  (1928 – 2023)

Considerato gli occhi del ‘900, allievo di Henry Cartier -Bresson, socio e tre volte presidente della Magnum Photo, Elliott Erwitt è stato uno dei maestri della fotografia moderna che, con la leggerezza delle sue iconiche foto in bianco e nero, ha narrato sia i più importanti momenti storici del secolo che i momenti ironici della vita quotidiana.

1. Marilyn  Monroe, 1954

È  uno dei tanti e celebri ritratti realizzati da Erwitt alle più importanti celebrità della politica e del cinema. Il sex-symbol per eccellenza del cinema americano, è colta seduta sul proprio divano, a leggere un libro in un momento di spensieratezza ed intimità.

2.  California Kiss, 1956

La sua foto più iconica. Una coppia,  immortalata dall’interno dello  specchietto retrovisore di un’auto, si scambia un bacio appassionato, al tramonto di fronte all’oceano. La foto è il simbolo della rinnovata spensieratezza post-bellica e del conseguente  boom economico. 

3. Jacqueline Kennedy, 1963

 La struggente immagine è stata scattata il 25 novembre del 1963, durante il funerale del Presidente J.F. K. Immortala uno degli  episodi chiave della storia del ‘900 attraverso il dolore immenso e composto della first lady più amata d’America.

4. Dog legs, 1974

Erwitt dedicò tantissimi dei suoi scatti ai cani. Foto molto divertenti realizzate con un’inquadratura dal basso verso l’alto per mostrare la vita dal punto di vista dei nostri amici a 4 zampe. Il tutto con risultati a dir poco esilaranti.

 5. Umbrella Jump, 1989

Realizzato per i 100 anni dalla fondazione della Tour Eiffel, il celebre scatto immortala la famosissima torre, durante un’uggiosa  giornata parigina, mentre ai  suoi piedi una coppia si bacia teneramente ed un moderno Gene Kelly danza sotto la pioggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *