Oroscopico novembre

Ariete, 21 marzo – 20 aprile 

Nilde Iotti, politica e partigiana italiana, fu la prima donna a ricoprire la carica di presidente della Camera dei Deputati italiana. Il suo impegno politico si concentrò sulla lotta per i diritti delle donne e per un’Europa equa e paritaria. Ariete, porta il tuo fuoco sul campo di battaglia per promuovere degli ideali: andrai a dormire (almeno) un po’ più soddisfatto.

Toro, 21 aprile – 20 maggio

Rita Levi Montalcini, scienziata italiana, fu la prima donna ad essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze. Le sue ricerche le procurarono il premio Nobel per la medicina nel 1986. Caro Toro, anche tu farai delle scoperte importanti nelle prossime settimane: abbine cura.

Gemelli, 21 maggio – 20 giugno

Margherita Hack, astrofisica italiana, fu la prima donna a dirigere l’Osservatorio Astronomico di Trieste. E’ conosciuta anche per aver fondato una celebre rivista di astronomia e per il suo impegno nella lotta per i diritti civili. So che anche tu stai portando avanti da tempo una lotta, Gemelli: a breve tutto questo darà i suoi primi rigogliosi frutti.

Cancro, 22 giugno – 22 luglio

Artemisia Gentileschi, pittrice italiana della fine del Cinquecento, fu una delle prime a raggiungere la stessa fama dei suoi colleghi maschi, nonostante inizialmente le sue opere venissero attribuite al padre, Orazio Gentileschi. Anche per questo motivo, dopo essere stata abusata da uno dei pittori che lavoravano nella bottega del padre, fu sottoposta a processo perché ebbe il coraggio di denunciare lo stupro. Cancro, anche tu devi avere coraggio e denunciare i soprusi che hai ricevuto ultimamente; non rimarrai inascoltato.

Leone, 23 luglio – 23 agosto

Coco Chanel, celeberrima stilista francese, ha rivoluzionato il concetto di moda e di femminilità nel 900, portando, tra le prime, i capelli molto corti. Ruggente Leone, esci anche tu fuori dagli schemi, più di quanto tu non stia già facendo: non sei fatto per essere incatenato.

Vergine, 24 agosto – 22 settembre

Junko Tabei, alpinista giapponese, divenne celebre per essere la prima donna ad avere raggiunto la cima del Monte Everest nel 1975. Tabei è famosa per essere stata molto attiva anche sul fronte ecologista. Vergine, ti consiglio di porre un po’ più attenzione all’ambiente, soprattutto in vista delle feste. Ne avrai molto beneficio.

Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre 

Hannah Arendt, storica e filosofa tedesca naturalizzata statunitense, ha fornito uno dei più importanti contributi alla teoria politica con le riflessioni sullo sterminio degli ebrei perpetrato dai nazisti. Impara anche tu a fermarti a riflettere sulle cose importanti, Bilancia: ti sarà molto utile nei giorni a venire.

Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre

Marie Curie, fisica, chimica e matematica polacca naturalizzata francese, fu la prima donna a ricevere il premio Nobel nel 1903, per i suoi studi sulle radiazioni; a questo seguì un altro premio Nobel, nel 1911, per la chimica, per la scoperta di due elementi, il radio e il polonio. Stai anche tu per scoprire, caro Scorpione, alcune cose molto importanti; accoglile e custodiscile.

Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre

Suor Mary Keller, monaca cristiana ed educatrice statunitense, fu una delle prime donne ad ottenere un dottorato in informatica negli Stati Uniti. Sostenne valorosamente il ruolo dell’informatica nella promozione dell’accesso all’educazione. Sagittario, i tuoi studi ti porteranno lontano: non mollare proprio adesso.

Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio

Simone de Beauvoir, scrittrice, saggista e filosofa francese, è considerata una delle più importanti esponenti del movimento femminista. Fu anche in generale attivamente molto impegnata in politica, come dimostra la sua partecipazione al maggio del 68 in Francia. Caro Capricorno, anche tu ti stai impegnando per un mondo migliore, ma ricorda: non sempre vale la pena tentare di convincere chi non ti vuole proprio ascoltare.

Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio

Rosa Parks, attivista statunitense, fu il simbolo della lotta per i diritti civili, con specifico riguardo ai diritti delle persone di colore, per aver rifiutato di cedere il posto ad un uomo bianco su un autobus. A volte anche tu, Acquario, avresti bisogno di alzarti e rivendicare le ingiustizie; tira fuori il coraggio.

Pesci, 20 febbraio – 20 marzo

Rosa Luxemburg, politica, filosofa, economista e rivoluzionaria polacca naturalizzata tedesca, fu una dei più importanti teorici del socialismo. Giocò un ruolo chiave nella nascita di quello che poi divenne il Partito comunista tedesco; il suo impeto rivoluzionario le costò la morte per mano delle forze paramilitari di estrema destra tedesche. Pesci, preparati anche tu ad essere messo in difficoltà dai tuoi nemici; potresti uscirne sconfitta, ma lotta fino alla fine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *