Oroscopico – aprile/maggio

Ariete, 21 marzo – 20 aprile 

Adolf Hitler, Führer della Germania, fu a capo di un regime totalitario. Furono le sue azioni a scatenare la Seconda guerra mondiale e a causare uno dei più duri stermini conosciuti al mondo: quello degli ebrei. Caro Ariete, il tuo impeto ti causerà molti guai in questo mese; cerca di trattenerti e accogli le persone che ti vogliono bene.

Toro, 21 aprile – 20 maggio

Pol Pot, politico cambogiano, instaurò una durissima dittatura nel Paese, rendendosi responsabile di crimini contro l’umanità e di gravi violazioni dei diritti umani. Fu a causa sua infatti che venne causata la morte di circa un milione di persone a causa della malnutrizione e dei lavori forzati. Caro Toro, cerca di allentare la tua presa e di rilassarti un po’: non è sicuramente questo che ti farà sfuggire di mano la situazione.

Gemelli, 21 maggio – 20 giugno

Mu’ammar Gheddafi, ex militare libico, guidò il Paese dal 1969 al 2011, anno in cui le primavere arabe sconvolsero lo Stato libico e portarono alla sua deposizione e alla morte. La sua dittatura militare si rese responsabile di moltissime uccisioni di oppositori politici. Dear Gemelli, ricordati di amare anche il tuo nemico: non è solo colpa sua se è diventato quello che è.

Cancro, 22 giugno – 22 luglio

Nelson Mandela, ex capo di Stato sudafricano, è stato il principale fautore della lotta all’apartheid, il sistema di segregazione razziale vigente nel Paese dai tempi del colonialismo britannico. A breve anche tu, caro Cancro, dovrai combattere contro delle importanti discriminazioni che vedrai accadere attorno a te. Non spaventarti e continua a lottare per i diritti di tutti!

Leone, 23 luglio – 23 agosto

Benito Mussolini, capo del Partito fascista italiano, instaurò una ventennale dittatura in Italia. Il suo tentativo di trovare un posto al sole per il Paese gli costò, a causa dell’alleanza con il Führer tedesco, la vita: fu fucilato pochi giorni dopo la liberazione dell’Italia da parte degli angloamericani. Leone, qualcuno ti libererà presto da un giogo pesante: sii riconoscente.

Vergine, 24 agosto – 22 settembre

Bashar al-Assad, presidente della Siria, è stato uno dei principali protagonisti della guerra civile siriana, scoppiata in rivolta al regime oppressivo di cui egli è il principale esponente; a causa della guerra, milioni di siriani sono fuggiti verso l’Europa cercando un futuro migliore. Vergine, presto un tuo caro amico si allontanerà da te; cerca di scoprire perché: è colpa tua.

Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre 

Juan Domingo Perón, presidente argentino, venne deposto da un colpo di Stato; governò il Paese con pugno di ferro, dando vita a un movimento, il peronismo, ancora oggi associato a demagogia e dittatura. Bilancia, per fortuna tu rimarrai alla storia per ben più importanti gesta; ricordati che per convincere qualcuno delle tue idee la forza non è mai una buona idea.

Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre

Abdel Fattah al-Sisi, politico e presidente egiziano, nei suoi anni alla guida dell’Egitto si è reso responsabile di innumerevoli violazioni dei diritti umani, soprattutto nell’ambito della repressione degli oppositori politici. Scorpione, abbassa il tuo pungiglione una volta tanto: avrai tanto da imparare da chi è diverso da te.

Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre

Francisco Franco, dittatore spagnolo, resse il Paese dalla vittoria della guerra civile spagnola (1936-1939) alla sua morte, avvenuta nel 1975. La dittatura franchista si rese responsabile del brutale sterminio di circa 400 mila oppositori politici e dell’utilizzo di lavori forzati in campi di concentramento. Gentile Sagittario, le tue idee, benché nobili, ti porteranno ben presto ad essere emarginato. Non ti curar di loro, ma guarda e passa, come disse il sommo poeta.

Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio

Kim Jong-un, leader nordcoreano, ha un’aura quasi di leggenda intorno a sé: si dice che sia proprio lui il responsabile della morte del fratello, designato a guidare la patria proprio per essere il maggiore. Capricorno, la tua famiglia ti sarà molto vicina in un brutto momento della tua vita: sii sempre grato.

Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio

Nicolae Ceaușescu, politico e militare rumeno, fu presidente della Romania dal 1967 al 1989, quando, insieme alla sua famiglia, fu posto sotto processo, condannato a morte e giustiziato per il suo duro autoritarismo verso la popolazione rumena; viene ricordato in particolare per il culto della sua personalità che ebbe un ruolo fondamentale per difendere la sua leadership. Acquoso Acquario, nessuno ti loderà mai per come sei, fattene una ragione: pensa piuttosto a come ti stai comportando negli ultimi tempi, c’è chi non gradisce il tuo essere così vanesio.

Pesci, 20 febbraio – 20 marzo

Osama bin Laden, noto terrorista islamico radicale, ha fondato e guidato una delle più importanti organizzazioni terroristiche internazionali, Al-Qaeda, rendendosi responsabile del tragico attacco terroristico alle Torri Gemelle l’11 settembre 2001. Sarà dura per te, Pesci, tenere il potere che hai così faticosamente conquistato. Ma il pugno di ferro non ti aiuterà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *