Consigli del mese di gennaio

#serieTV – The Lost Flowers of Alice Hart


The Lost Flowers of Alice Hart è l’adattamento di un romanzo scritto da Holly Ringland; la serie, diretta da Glendyn Ivin, ha come protagonista l’incredibile Sigourney Weaver. Ambientata nel selvaggio paesaggio australiano, racconta la storia di Alice Hart, una ragazza rimasta orfana a seguito di un incendio ed andata a vivere con la nonna. Il vivaio messo in piedi da quest’ultima è un rifugio per donne vittime di violenza. Una serie struggente, che tratta con forza la tematica della violenza di genere.

#mostra – Vincent Van Gogh pittore colto


Grazie alla collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo (da cui provengono 40 delle opere in mostra) in – un percorso sia cronologico che tematico – l’esposizione propone un’inedita lettura delle opere di Van Gogh che attraverso due grandi temi (il suo amore per i libri ed il fascino delle stampe giapponesi), mette in risalto il rapporto fra la profonda cultura dell’artista e la sua personale visione pittorica.

#libro – La vendetta delle muse


La vendetta delle muse è l’ultimo lavoro di Serena Dandini. L’autrice offre un viaggio nelle storie delle donne che hanno ispirato i grandi artisti nel tempo; racconta il coraggio delle muse che hanno cambiato la storia, ed hanno trasformato il concetto di ispirazione da oggetto a protagonista attivo della propria storia.

#film – La Chimera


Diretto da Alice Rohrwacher, il film parla di un giovane archeologo alle prese con il traffico clandestino di reperti. Premiato agli European Film Awards e a National Boards. Lo puoi trovare nei cinema.

#teatro – Cabaret – The musical


Dal 6 al 24 gennaio va in scena “Cabaret – The musical”, con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo. I biglietti si trovano qui.

#podcast – A3 Il formato dell’arte

Condotto da Elena del Drago ed in onda su Rairadio 3 ogni sabato dalle 18 alle 18:45, il poadcast- attraverso il racconto di mostre, fiere, eventi e tante altre curiosità – esplora l’arte passata e contemporanea con i suoi protagonisti,  le immagini e le idee che l’hanno prodotta e animata.  

Repliche ed episodi precedenti sono disponibili su raiplaysound.it

#rivista – Arabpop


Pubblicata da Temu edizioni  sia in versione cartacea che in formato digitale, è una rivista che – attraverso interviste, recensioni di libri, film , produzioni musicali ed i lavori di artisti e scrittori arabi – vuol raccontare i cambiamenti culturali (ed i possibili sviluppi futuri),  intrapresi dalle arti e dalla letteratura dei paesi arabi dopo le rivoluzioni arabe del 2011.

#musica – Realtà aumentata, Subsonica


In uscita il 12 gennaio il nuovo album dei Subsonica, “Realtà aumentata”. Dopo quattro anni ecco che finalmente ritorna la band di Torino. I singoli che anticipano l’album, “Pugno di sabbia”, “Adagio” e “Mattino di luce”, si possono già ascoltare su Spotify.

#newsletter – Ghinea


Ghinea è una newsletter femminista, ideata da Gloria Baldoni, Francesca Massarenti e Marzia D’Amico, con il sostegno tecnico di Stefania Serra; è un servizio gratuito e mensile che racchiude le storie e il contributo di femministe al discorso femminista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *