Come ti svolto l’aperitivo zero waste: il panettone salato

Ti pare che hai fame la settimana dopo Natale?

Sì, embé?

Ma cosa cucinare per l’aperitivo durante le vacanze per evitare di sprecare tutti gli avanzi accumulati durante le feste?

Che domande: il panettone gastronomico! Si tratta di una base di panettone salato, diviso in strati, ormai reperibile in qualunque supermercato ben fornito; gli strati verranno farciti di condimenti vari, facendo bene attenzione a lasciare uno spazio vuoto per permettere di prendere agevolmente la fetta desiderata. 

Sicuramente sarà avanzato del salmone affumicato, che pare, ahimé, sia ricordato solo durante le feste natalizie. Uno strato potrà dunque essere farcito con un’abbondante dose di salmone, posto su una base di formaggio spalmabile. 

Un’altro strato potrà vedere come immancabile protagonista il prosciutto cotto, da adagiare a piccoli pezzi su una base di ricotta magra mischiata con un po’ di erbe aromatiche e un pizzico di sale.

E come dimenticare il patè alle olive, onnipresente alleato generalmente usato per farcire le tartine per il cenone della Vigilia? Quello avanzato andrà sicuramente bene per un terzo strato, da abbinare, magari, ad una manciata di valeriana, che, avendo un sapore più delicato, ben si accosterebbe al sapore forte delle olive.

Per l’ultimo strato, per non dimenticarci dei nostri amici veggie, si potrà invece concludere con una farcitura di verdurine grigliate, adagiate su un letto di hummus rigorosamente home made.

Cosa aspettate a provarlo? Tranquilli, ormai la dieta è rimandata al nuovo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *