Oroscopico

Ariete, 21 marzo – 20 aprile 

Che estate rovente per Carlo Calenda, ex ministro per la Transizione ecologica ora segretario del partito Azione da lui stesso fondato! Dopo essere riuscito ad accordarsi con il segretario del Partito Democratico Enrico Letta per un’alleanza in vista delle elezioni legislative del prossimo 25 settembre, dopo qualche giorno ne è uscito e si è rivolto a Matteo Renzi, leader di Italia Viva un tempo compagno di partito. Ariete, cerca, almeno tu, di essere ragionevole e di compiere delle scelte con un minimo di raziocinio. Per favore.

Toro, 21 aprile – 20 maggio

L’ex cancelliere dello scacchiere Rishi Sunak è considerato uno dei papabili candidati a leader dei conservatori britannici e primo ministro del Regno Unito dopo gli scandali che hanno visto protagonista Boris Johnson. Sembra, tuttavia, che gli manchi quel quid pluris necessario a farlo brillare nei sondaggi. My dear Toro, pare invece che tu riscuota parecchio successo sia tra amici e conoscenti che sul lavoro. Sfrutta al meglio il momento.

Gemelli, 21 maggio – 20 giugno

Il primo ministro indonesiano Joko Widodo ha recentemente reso pubblico che al vertice del G20, il meeting dei rappresentanti delle maggiori economie mondiali, presenzieranno anche i leader della Cina e della Russia. Il momento è delicato anche per te, Gemelli: ospiti scomodi si presenteranno alla tua porta, e non potrai cacciarli. Fai uso della grande arte della diplomazia; con quella vai sul sicuro.

Cancro, 22 giugno – 22 luglio

Il primo ministro albanese Edi Rama è piuttosto impegnato in questi giorni: tre persone di nazionalità russa ed ucraina sono state arrestate e accusate di spionaggio per aver tentato di intrufolarsi in una fabbrica d’armi nell’Albania centrale. Tranquillo, Cancro, niente di così impegnativo per te in questi giorni: il rientro dalle ferie sarà piuttosto sereno e ti permetterà di riprendere al 100% le forze in vista dell’autunno.

Leone, 23 luglio – 23 agosto

L’economista premio Nobel Robert Solow è diventato celebre, soprattutto, per aver messo a punto un modello, il modello chiamato di Solow-Swan, che spiega i fattori determinanti la crescita economica di un Paese. Sì, Leone, anche tu sei sul punto di realizzare importanti progetti, ma fa attenzione: qualcuno a te vicino tenterà di ostacolarti. Gioca bene le tue carte e cerca il dialogo con chi vuole metterti i bastoni tra le ruote.

Vergine, 24 agosto – 22 settembre

Dmitrij Medvedev, ex presidente russo, si è rifatto vivo in occasione della guerra in Ucraina e, recentemente, si è espresso in un accorato appello ai cittadini europei per chiedere che puniscano i loro governi. Questa affermazione gli è valsa pesanti critiche di ingerenza negli affari interni degli Stati, con particolare riferimento all’Italia, che si accinge a recarsi alle urne il 25 settembre. Mio caro Vergine, il mio consiglio per te è uno solo: fatti gli affari tuoi, si dice che chi lo fa abbia una lunga vita davanti a sé.

Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre 

Il presidente russo Vladimir Putin, sulla bocca di tutti dopo l’iniziativa di attacco armato all’Ucraina che dal 24 febbraio scorso non ha smesso di creare tensione a livello mondiale, avrebbe potuto avere in mente nuovi e disastrosi colpi di scena per la settimana in cui ricorre l’anniversario dell’indipendenza ucraina; ha infatti avuto luogo un attacco ad una stazione nei pressi di Kiev, che ha fatto parecchie vittime tra i civili. So che anche tu, Bilancia, hai in mente nuove ed entusiasmanti avventure, e che, grazie al cielo, non avranno un impatto distruttivo sulle relazioni internazionali. Tienile per te ancora per un po’ però: non è ancora arrivato il loro momento.

Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre

Jeffrey Frankel è l’economista conosciuto per essere uno dei principali ispiratori, insieme al collega Andrew Rose, della teoria economica che ha portato all’introduzione dell’euro come moneta unica nei Paesi membri dell’Unione Europea. Secondo la loro teoria, non importa quali siano le differenze strutturali delle economie di Paesi diversi perché per questi sia conveniente l’adesione ad una valuta comune: stando insieme e intrattenendo rapporti commerciali, i Paesi, seppur diversi, finiranno per assumere caratteristiche simili. Credo che questo ti possa servire adesso, Scorpione: anche se pensi di non trovarti bene con alcune persone che ti sono vicine, a breve ti renderai conto che, in fondo, le somiglianze sono molte di più delle differenze.

Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre

Per il presidente del Consiglio europeo Charles Michel questi sei mesi sono stati piuttosto impegnativi: l’impegno diretto e costante che ha messo nella gestione della crisi ucraina lo ha sfiancato, ma ha contribuito anche a renderlo un po’ più popolare, andando oltre il low profile finora mostrato nella gestione delle crisi internazionali. Anche tu, Sagittario, guadagnerai la stima di chi ti sta attorno; continua così!

Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio

Si dice che Michelle Obama, moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, possa essere una papabile candidata alle presidenziali del 2024 per il Partito Democratico. Negli anni, infatti, ha più di una volta dimostrato di essere capace ed intraprendente, troppo per passare alla storia solo come first lady. Capricorno, la tua testardaggine ti sarà d’aiuto in questi giorni per conquistare un importante traguardo: vai avanti per la tua strada, ce la farai.

Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio

Lo scorso mese il governatore della Banca centrale degli Stati Uniti Jerome Powell ha rialzato i tassi d’interesse di 75 punti base, nel tentativo di controllare l’inflazione che sta raggiungendo livelli preoccupanti. Questo potrebbe non essere sufficiente, come ha anticipato: i tassi potrebbero essere ulteriormente rialzati per evitare un aumento eccessivo del livello generale dei prezzi. Anche tu, Acquario, dovrai far fronte a delle situazioni critiche con delle soluzioni drastiche: sii fermo e deciso, ne va del bene tuo personale e delle persone che ti sono vicine.

Pesci, 20 febbraio – 20 marzo

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan sta avendo un importante ruolo di mediazione nell’ambito del conflitto tra Russia e Ucraina: le tonnellate di grano rimaste bloccate nei porti ucraini dovrebbero presto essere sbloccate e fatte partire verso i principali importatori proprio dalla Turchia. Pesci, anche per te questo è un momento in cui ti troverai ad essere al centro dell’attenzione in quanto unica persona a poter risolvere una situazione di crisi. Mantieni la calma e sfodera le tue migliori doti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *