Consigli del mese di novembre

#film – Io capitano


Regia di Matteo Garrone, anno 2023. Il film, vincitore del leone d’argento alla regia al festival di Venezia, racconta l’emigrazione dai paesi africani verso l’Europa.

#rivista – Il satiro scientifico


Barbascura X è un divulgatore scientifico, noto per i suoi libri e programmi tv a tema scientifico, ma soprattutto  per le sue pagine fb e youtube, dove con pseudo documentari parodistici, spiega gli aspetti più curiosi della scienza e del mondo animale. Il punk della divulgazione scientifica, torna ora con questa rivista edita da Mondadori in cui continua a fare satira parlando di scienza.

#serietv – Ooku – Le stanze proibite


Nel periodo Tokugawa l’Ooku era l’harem personale degli shogun, ma cosa sarebbe successo se a capo dello Shogunato ci fossero state le donne e l’Ooku fosse composto da soli uomini? Tratto dal manga di Fumi Yoshinaga, la serie anime disponibile su Netflix narra di un Giappone feudale alternativo dove una rara malattia ha decimato la popolazione maschile, portando così  il Giappone ad una società matriarcale e tutta al femminile.

#podcast – È solo sesso


E’ solo sesso è una serie di Valeria Montebello prodotta da Chora Media, in ogni puntata un tema curioso sul mondo delle relazioni, dell’erotismo e dell’amore contemporaneo.


Fiabe d’altro genere di Karrie Fransman e Jonathan Plackett propone una versione ribaltata delle fiabe tradizionali. Attraverso il ribaltamento di genere, il libro ci dona occhi nuovi con cui guardare alla nostra tradizione di fiabe e racconti.

#concerto – ColapesceDimartino


Dopo il grande successo,  nuove date del Club Tour 2023 di ColapesceDimartino, in partenza a novembre da Bologna (giovedì 23, Estragon), per proseguire a Napoli  (giovedì 30, Casa della Musica).

#mostra –

Tutta in voi la mia luce. Pittura di Storia e Melodramma


Dal 29/09/2023 al 25/ 02/2024 presso l’Accademia Carrara di Bergamo,Storici, letterati, pittori, scenografi e costumisti teatrali cercano di rievocare il passato con la massima fedeltà nella ricostruzione degli ambienti, nella descrizione delle fisionomie, degli atteggiamenti e degli abiti dei romanzi storici, della pitura storica e del Melodramma.

#teatro – Ovo – Cirque du soleil


Nato a Montreal nel 1984, è ormai diventato lo Spettacolo circense più famoso al mondo composto da soli acrobati provenienti da ogni parte del globo terrestre e nessun animale. Ora le Cirque du Soleil torna in Italia con OVO, un imperdibile ed entusiasmante spettacolo che toccherà quattro città italiane. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *