Consigli del mese di maggio

#serieTV – Il problema dei tre corpi


Una serie che fin dall’inizio stupisce per i colpi di scena e appassiona per la trama fitta di riferimenti fantascientifici. La storia narra di un gruppo di amici scienziati che si ritroverà a fare i conti con l’arrivo sulla Terra di una nuova specie, proveniente da zone ancora inesplorate dello spazio. La puoi trovare su Netflix.

#mostra – Rarica di Francesco Diluca


A cura di Lara Gaeta e Camilla Nacci Zanetti, in collaborazione con Aditus, la mostra Rarica è il nuovo progetto site specific dell’artista e scultore Francesco Diluca, visitabile presso le due sedi espositive di Castel Maniace a Siracusa e dell’Orto Botanico di Palermo dal 20 aprile al 30 settembre 2024. Attraverso trenta opere tra sculture, video ed installazioni di Land Art – il cui tema centrale è l’interdipendenza  tra uomo e natura – Rarica (radice in siciliano), rende omaggio alla Sicilia e ai suoi miti, ma soprattutto al suo mare e alle creature che lo popolano.

#libro – manifesto pisolini. Guida femminista sul diritto al riposo


Per la collana bussole della casa editrice indipendente le plurali, Virginia Cafaro scrive questa piccola guida sul diritto al riposo. Tramite una lucida analisi della società capitalista cronofaga, Cafaro ci indica una via d’uscita, tortuosa, ma possibile. Un’ottima riflessione, ricca di spunti e di piccoli atti rivoluzionari.

#film – Gloria!


Non solo attrice e cantautrice: Margherita Vicario adesso ha fatto il suo esordio anche come regista, con questa pellicola ambientata nel Settecento a Venezia, dove una giovane ribelle decide di sconvolgere gli stereotipi musicali del tempo. Lo puoi trovare in tutti i cinema.

#teatro – MaschiE…Quello che gli uomini non dicono


Karma B sono un duo di gemelle Drag Queen siciliane che portano in giro per  i teatri italiani uno show unico ed esilarante. Esperto di Maschiologia ­- tra musica, moda e stand up comedy – il duo  indaga sulla sensibilità maschile ripercorrendo l’evoluzione da uomo che non deve chiedere mai  di qualche decennio fa al moderno maschio fluido di oggi. Il tutto con un solo motto:” Tutto quello che avete sempre voluto sapere sui maschi e che non avete mai osato chiedere, perché tanto non vi avrebbero risposto…ve lo diciamo noi!”.

#podcast – Di sana pianta

Prodotto da Chora Media, il podcast è ideato e diretto da Stefano Mancuso, scienziato di prestigio mondiale, neurobiologo vegetale e scrittore che, in questi dieci episodi, ci guida nel mondo delle piante, raccontando aneddoti, studi e storie capaci di cambiare il modo in cui noi esseri umani abbiamo sempre guardato al regno vegetale.

#rivista – Intrecci – La rivista


Rivista di traduzione letteraria con l’intento di scavare nei dettagli delle lingue del mondo con lo scopo di azzerare i confini e le barriere linguistiche. Attraverso racconti inediti e ritrovati, approfondimenti sui diversi paesi, interviste, recensioni e consigli di lettura, traduttori, linguisti ed appassionati di lingue gettano luce su come le parole possono essere ponti che uniscono culture distanti, generando  e celebrando così le connessioni interculturali.

#musica – Levante in tour


La cantautrice siciliana sbarca nei teatri con un tour dell’album Opera Futura, pronta a regalarci come sempre emozioni. I biglietti li trovi qui.

#newsletter – Verba manent di Chora Media


Verba manent è la newsletter settimanale di Chora Media, ricca di approfondimenti sull’attualità. Utile per restare sempre aggiornati sui contenuti media dall’agenzia.

#video – Qual è il segreto della scrittura? Ottessa Moshfegh incontra Irene Graziosi | Lucy – Sulla cultura

Irene Graziosi ha incontrato ed intervistato Ottessa Moshfegh per parlare dei segreti della sua scrittura, di famiglie disfunzionali, successo, cinema, lutti e distrazioni. L’autrice statunitense è autrice di romanzi divenuti cult, come Il mio anno di riposo e di oblio.

#evento – Festival del ciclo mestruale

Terza edizione del festival, che si terrà dal 24 al 26 maggio, per cambiare la narrazione sul ciclo mestruale, e riconoscerlo come tema fondamentale per salute e parità di genere. Il festival vuole contrastare le forme di emarginazione che colpiscono le persone che mestruano, e creare uno spazio di ascolto e di riflessione promuovendo una rete di supporto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *