#serie tv – Doctor climax
Divertente commedia thailandese targata Netflix ed ambientata negli anni ’70. Protagonista è Nat, un dermatologo con aspirazioni da romanziere che inizia a scrivere per giornale la rubrica dal titolo The climax question dove risponde alle domande più scabrose dei lettori sul sesso ed altri argomenti tabù.
#mostra – Margaret Bourke –White. L’opera 1930-1960
Dopo le mostre su Eve Arnold, Dorothea Lange e Gerda Taro, il museo Camera di Torino offre una nuova importante retrospettiva su un’altra pioniera e maestra della fotografia del ‘900: Margaret Bourke – White. Attraverso 150 fotografie – quali la copertina del primo numero della rivista Life ed i ritratti di grandi protagonisti della storia come Stalin e Gandhi– l’esposizione guiderà il visitatore alla scoperta della vita, del lavoro ed i più incredibili scatti di una delle più talentuose fotografe del secolo scorso. La mostra è visitabile dal 14 giugno al 06 ottobre 2024.
#libro – Non scusarti per quel che hai fatto
La raccolta Non scusarti per quel che hai fatto, pubblicata nel 2004, pochi anni prima della morte del poeta, il palestinese Mamhud Darwish, riguarda la complessità dell’esistenza, è un dialogo tra il sé e l’altro; l’occhio del poeta osserva l’umanità attraverso la descrizione di luoghi storici, mitici e del quotidiano. Sono versi della memoria e dell’esilio, del tempo e dell’assenza, della perdita e dell’identità, dell’appartenenza e della nostalgia.
#film– Race: il colore della vittoria
Storia biografica del pluricampione e leggenda statunitense Jesse Owens. In un’America reduce dalla grande depressione e lacerata dalle tensioni razziali, l’afroamericano Jesse Cleveland Owens riesce ad ottenere la convocazione alle Olimpiadi di Berlino del ’36. Qui sotto gli occhi increduli e sdegnati di Hitler e dei suoi seguaci, vincerà ben quattro medaglie, battendo il campione tedesco Carl Luz Long . Fra i due nascerà una sincera e profonda amicizia dimostrando al mondo il vero significato delle Olimpiadi: nessuna distinzione di razza, ma solo amicizia fra le nazioni ed un onesto e sano agonismo.
#teatro – Mythos Troina Festival – Rassegna teatrale sul mito classico e contemporaneo
Dal 5 luglio al 10 agosto si svolgerà la quarta edizione del Mythos Troina Festival, la rassegna teatrale sul mito classico e contemporaneo organizzata dall’amministrazione del comune di Troina (Enna) e con il patrocinio dell’INDA – Istituto Nazionale del Dramma Antico. Si è partiti venerdì 5 luglio con Le Troiane (in guerra per un fantasma), tratto da Le Troiane, Ecuba e Elena di Euripide, adattamento di Sartre e riscrittura di Seneca, per la regia di Carlo Cerciello. Il secondo appuntamento, in programma venerdì 12 luglio, sarà con Giuliana De Sio, protagonista di Fedra-libera di amare. Una kermesse ricca di appuntamenti fino al 27 luglio!
#podcast – Mis(S)conosciute, scrittrici tra parentesi
Un podcast di Giulia Morelli, Maria Lucia Schito e Silvia Scognamiglio sulla letteratura femminile contemporanea, da Tina Merlin a Goliarda Sapienza a Fabrizia Ramondino. Una biblioteca ricca alla ri-scoperta di autrici poco raccontate.
#rivista – Mappe
MAPPE è la nuova rivista edita dal Touring Club Italiano. Ogni volume di MAPPE è dedicato a un tema di volta in volta diverso, tramite cui si tratta in modo approfondito ciò che ha a che fare con il viaggio e la geografia, in Italia e nel mondo. MAPPE raccoglie voci autorevoli e contributi differenti. Da non perdere!
#concerto – In fedeltà la linea c’è. CCP tour 2024
A 40 anni dal loro primo Ep dal titolo Ortodossia, i CCP –fedeli alla linea, la più importante band punk rock italiana, torna sulle scene live per la gioia dei fan più nostalgici, ma anche dei neofiti più giovani. Attraverso diverse date in Italia, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur solcheranno i palchi dei più importanti festival italiani, per quello che si preannuncia essere uno degli eventi più attesi dell’estate 2024!
#newsletter – Frontiere, una newsletter sulle migrazioni
La newsletter Frontiere a cura di Annalisa Camilli, della redazione di Internazionale arriva una volta alla settimana, il lunedì e racconta le dinamiche di uno dei fenomeni più importanti della storia dell’umanità: le migrazioni. Privi di tale comprensione, difficilmente saremo in grado di attraversare il presente e il futuro. Non perdetevene nemmeno una!
#video – È il polmone verde del Mediterraneo ed è in pericolo: un viaggio alla scoperta della Posidonia
In questo viaggio nell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” Will Media racconta il ruolo straordinario della Posidonia oceanica, mostrando i rischi che corre e le soluzioni che si stanno mettendo in pratica per rigenerarla. Un enorme tesoro che rischia di scomparire, che ospita tantissime specie animali e in proporzione assorbe più Co2 della foresta Amazzonica, facendone un vero e proprio polmone verde del Mediterraneo.