Tanti auguri a Manuel Agnelli 🎈🎈

Cantautore, polistrumentista e discografico, è il frontman degli Afterhours – band alternative rock fra le più importanti in Italia. 

Con gli Afterhours – dal 1985 ad oggi – ha prodotto ben 19 album, realizzato tour internazionali e dato vita a diverse collaborazioni con grandi della musica italiana e straniera, come Mina, Carmen Consoli, Ivano Fossati, Twilight singers, Patti Smith, Mark Lanegan e Damon Albarn.

Fra gli album più famosi della band è impossibile non citare Germi,  Hai paura del buio?, Non è Per Sempre – considerato uno dei 100 album italiani più belli dalla rivista Rolling Stones – e Padania.

Da fine anni ’90, Agnelli è diventato produttore discografico: ha prodotto artisti quali Patti Pravo, Massimo Volume, La Crus e Cristina Donà.

Amante di letteratura, teatro ed arte, nel 2000 ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Il meraviglioso Tubetto, ha ideato importanti realtà culturali come  il Tora, Tora Festival e il Polo artistico-culturale Germi; ha partecipato anche come giudice a X Factor e ad Ossigeno. Recentemente, ha realizzato la colonna sonora del film Diabolik, oltre a prestare la propria voce per due importanti documentari dal titolo Caravaggio – l’anima e il sangue e Tutankhamon – L’ultima mostra.

È del 2022 il suo primo album da solista Ama il prossimo tuo come te stesso. Dal 22 marzo 2023 debutterà a teatro con Lazarus, esordio dell’opera rock ideata da David Bowie nel 2015.

Un artista a 360Ëš, insomma – happy b-day!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *