Oroscopico – marzo/aprile

Ariete, 21 marzo – 20 aprile 

Kim Il Sung rimarrà per sempre nella storia per essere stato il primo capo della Repubblica Popolare Democratica di Corea, il nome ufficiale assegnato alla Corea del Nord dopo la divisione delle due zone del Paese in seguito alla guerra tra il 1950 e il 1953. Il suo ruolo nella costruzione della storia nazionale del Paese fu così importante che il dittatore nordcoreano viene ancora oggi venerato come una divinità. Caro Ariete, lo sappiamo che in fondo anche a te piacerebbe moltissimo essere rispettato e temuto da tutti; prima, però, dovrai guadagnartelo.

Toro, 21 aprile – 20 maggio

Non si può non conoscere il nome di Karl Marx, il celeberrimo filosofo tedesco noto soprattutto per aver redatto, insieme a Friedrich Engels, il Manifesto del partito comunista, dando così vita ad una delle ideologie politiche più importanti del Novecento. Toro, anche tu verrai ricordato a lungo da chi ti sta vicino per il tuo pensiero arguto ma molto, molto meno estremo del filosofo che porta il tuo segno. Abbi solo un po’ di pazienza e smettila di scalpitare.

Gemelli, 21 maggio – 20 giugno

Che Guevara, noto rivoluzionario di origine argentina, è rimasto nella storia per il suo fondamentale contributo allo sviluppo della rivoluzione cubana insieme a Fidel Castro. Gentile Gemelli, è evidente che le rivoluzioni non fanno per te: riuscirai a cambiare le cose, ma in maniera decisamente meno cruenta.

Cancro, 22 giugno – 22 luglio

Nelson Mandela, ex capo di Stato sudafricano, è stato il principale fautore della lotta all’apartheid, il sistema di segregazione razziale vigente nel Paese dai tempi del colonialismo britannico. A breve anche tu, caro Cancro, dovrai combattere contro delle importanti discriminazioni che vedrai accadere attorno a te. Non spaventarti e continua a lottare per i diritti di tutti!

Leone, 23 luglio – 23 agosto

Napoleone Bonaparte, leggendario condottiero francese nato in Corsica da una famiglia di origine italiana, riuscì a formare un grande impero in Europa prima di essere definitivamente sconfitto e costretto all’esilio. Ruggente Leone, mi duole dirlo, ma le prossime settimane per te saranno esattamente così.

Vergine, 24 agosto – 22 settembre

Luigi XIV, anche chiamato re Sole, fu il più longevo re francese (il suo regno durò oltre 70 anni) e convinto assertore dell’assolutismo monarchico (celeberrima è la sua frase L’état c’est moi). Vergine, va bene stare al centro dell’attenzione, ma anche un po’ meno, ti prego.

Bilancia, 23 settembre – 22 ottobre 

Margaret Thatcher, prima donna a diventare primo ministro in Regno Unito, è conosciuta con il soprannome di Iron Lady: passò infatti alla storia per la sua mano ferrea nei confronti degli scioperi dei lavoratori che negli anni 80 misero in serie difficoltà il Paese e per aver vittoriosamente condotto la guerra contro le Falklands, isole governate dai britannici ma da sempre considerate proprie dagli argentini. Caro Bilancia, il tuo pugno di ferro a poco servirà se non ad inimicarti molta gente: è ora di allentare la presa.

Scorpione, 23 ottobre – 22 novembre

Joseph McCarthy, ex senatore statunitense, è passato alla storia per aver dato vita al maccartismo, movimento politico fortemente anticomunista che indagò negli anni 50 sui collegamenti tra personaggi politici di spicco statunitensi e i sovietici. Scorpione, va bene avere timore di chi viene considerato un nemico, ma impara ad operare le dovute distinzioni: non tutti sono animati da cattive intenzioni.

Sagittario, 23 novembre – 21 dicembre

Il presidente americano Woodrow Wilson è in tutto il mondo conosciuto per aver elaborato i famosi 14 punti, le massime alle quali si sarebbero dovuti ispirare i Paesi occidentali alla fine della Prima guerra mondiale per evitare che un simile evento si potesse ripetere. Il fallimento della ratifica da parte degli Stati Uniti dello Statuto della Società delle Nazioni, l’antesignano dell’attuale Organizzazione delle Nazioni Unite, lo portò tuttavia alla sconfitta alle elezioni del 1920, e, dopo poco tempo, alla morte. Sagittario, tu non devi invece avere timore: vedrai che tutto andrà bene e che riuscirai nel tuo intento.

Capricorno, 22 dicembre – 20 gennaio

Il cinese Mao Zedong ha guadagnato il suo posto negli annali per essere stato il rivoluzionario a capo della dura lotta che portò alla fondazione della Repubblica Popolare Cinese come la conosciamo oggi. Mao non fu però soltanto un politico rivoluzionario: famose sono infatti anche le sue poesie. Capricorno, anche tu, testardo come sei, hai dentro di te uno spirito artistico: curalo e fortificalo giorno dopo giorno.

Acquario, 21 gennaio – 19 febbraio

Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, guidò il governo federale nella guerra di secessione americana contro gli Stati sudisti; la sua presidenza è conosciuta come un periodo di grandi cambiamenti per gli Stati Uniti, in quanto si fece promotore dell’abolizione della schiavitù nel Paese. Acquario, anche tu ti stai battendo per i diritti civili da una posizione di grande pregio: per questo motivo, ti chiedo di continuare ad essere l’integerrima persona che sei e di non lasciarti tentare dal male.

Pesci, 20 febbraio – 20 marzo

Il generale statunitense William Westmoreland ha un posto di particolare rilievo nella storia militare statunitense, ma non per buoni motivi: fu a capo delle truppe degli Stati Uniti durante la fase acuta della guerra in Vietnam, dal 1964 al 1968, ma, nonostante la schiacciante superiorità logistica statunitense, non riuscì ad avere la meglio sui nordvietnamiti; per questo motivo venne sollevato dall’incarico e sostituito. Amazing Pesci, anche tu stai per andare incontro ad una sconfitta, ma non preoccuparti: riuscirai a non perdere ciò che hai conquistato fino ad ora e a risollevarti quanto prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *