5 testi da leggere per capire il Medio Oriente oggi

1. Rivista Domino

Rivista Domino. La “rivista sul mondo che cambia”, diretta da Dario Fabbri ed edita da Enrico Mentana, ha pubblicato diversi numeri in cui tratta le più scottanti questioni del Medio Oriente. Il consiglio è di leggere i numeri “Nel mondo dei turchi”, “Se brucia Israele” e “Il ritorno del Medio Oriente” per avere una visione complessiva più approfondita.

2. Guerre. 10 conflitti che stanno decidendo gli equilibri del mondo

Guerre. 10 conflitti che stanno decidendo gli equilibri del mondo. Lo speciale della rivista Internazionale dedicato ai conflitti che sono potenzialmente in grado di sconvolgere lo status quo della società a livello globale. Al suo interno c’è un capitolo dedicato all’annoso conflitto tra Israele e Palestina, del quale vengono ripercorse le più importanti tappe.

3. Ad un cerbiatto somiglia il mio amore

Ad un cerbiatto somiglia il mio amore. Il romanzo del famoso scrittore e saggista israeliano David Grossman racconta la storia di due giovani incontratisi in un ospedale durante la Guerra dei sei giorni del 1967.

4. La terra dei gelsomini

La terra dei gelsomini. Prima opera di una serie dedicata al Medio Oriente, il romanzo di Gilbert Sinoué racconta la storia partendo da origini ancora più risalenti nel tempo, dall’occupazione ottomana dei Paesi del Medio Oriente fino alla loro cessione a inglesi e francesi avvenuta a seguito dello scioglimento dell’Impero ottomano durante la Prima guerra mondiale.

5. Cronache di Gerusalemme

Cronache di Gerusalemme. Il fumetto del talentuoso Guy Delisle racconta la vita del fumettista e della sua famiglia a Gerusalemme, dove si sono trasferiti per accompagnare la compagna di Guy che lavora per Medici senza frontiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *